FAQ domanda e risposta - Domotica KNX Ascoli Piceno

contatti
facebook
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sistema domotico KNX  può essere installato da qualsiasi elettricista?
Si, attualmente non vi è una normativa al riguardo, ma è saggio affidare l'impianto ad un elettricista che ha ottenuto il certificato di KNX Partner o che collabora con un tecnico che è certificato.

Il sistema domotico KNX è simile al sistema domotico BTicino o sistemi domotici proprietari?
No, il sistema domotico KNX è di gran lunga superiore al sistema domotico BTicino e a tutti i sistemi domotici proprietari in genere.

Il sistema domotico KNX può essere integrato con sistemi di terze parti?
Si, attulmente il sistema domotico KNX si può integrare con la maggior parte dei produttori di sistemi esterni (matrici audio, video, climatizzazione, dimmer, contabilizzatori, supervisioni etc). Esistono oltre 8000 prodotti certificati KNX in tutto il mondo.

Posso trovare difficoltà con la sostituzione di un dispositivo domotico KNX tra 10 o più anni?
No, tutti i dispositivi domotici KNX vecchi, recenti e futuri sono compatibili tra loro, anche a distanza di anni e con differenti marchi.
Uno dei punti di forza della domtica KNX è proprio questo.

KNX può smettere di produrre dipositivi?
KNX non produce, i dispositivi sono prodotti dai 405 KNX membri associati, è praticamente impossibile che il sistema domotico KNX non venga più utilizzato.

Esiste la supervisione nativa di domotica KNX?
No, non può esistere una supervisione nativa di domotica KNX per il semplice fatto che questa non potrebbe essere certificata KNX in quanto non può rispettare i criteri di sicurezza imposti dal protocollo. Tuttavia  esistono molte supervisioni di terzi produttori perfettamente compatibili con il protocollo domotico KNX.

La domotica KNX può interfacciarsi con i sistemi per le energie rinnovabili?
Si, esistono interfacce che permettono di integrare i sistemi fotovoltaici, eolici e Pompa di calore con il protocollo KNX.

E' possibile controllare anche il video e l'audio con la domotica  KNX?
Si, è possibile controllare i sistemi audio multiroom  e videomultiroom, ma non è possibile utilizzare il bus KNX per veicolare i flussi audio o video.

Esistono pulsanti di design KNX?
Si, tra i 8000 prodotti di domotica KNX ci sono molte pulsantiere di design, in vetro, pietra naturale, acciaio, touch o con microswich.

Il sistema domotico KNX può andare in tilt?
Il sistema domotico KNX può andare in tilt solo se vi sono state lacune nella progettazione e programmazione, ha un'intelligenza e un'autonomia distribuita che ne garantiscono comunque l'operabilità anche in caso di rottura di qualche dispositivo.

Il sistema domotico KNX può essere utilizzato per realizzare il sistema di antiintrusione?
No, il sistema domotico KNX non può essere utilizzato per realizzare un sistema di antiintrusione certificabile, perchè è un sistema che lavora ad eventi.




Dera di Mannozzi Luca, f.ne Valli, 54 63100 Ascoli Piceno (AP) P:Iva 01941830448
CF MNNLCU76A15A462P  info@dera-hs.it  fax 0736.38.98.987 cell 328.68.57.602

Torna ai contenuti | Torna al menu